martedì 18 settembre 2012

Flan di melanzane e pomodoro senza uova al crisp

Questa ricettina è il frutto di numerose sperimentazioni per riuscire a fare una specie di tortino di verdure senza usare le uova. In questo caso l'ho fatta con le melanzane, ma si possono sostituire anche con altri vegetali, fatti alla griglia e lasciati interi, oppure cotti e poi frullati (<3 minipimer).




Occorrente:
3 cucchiai di ricotta vaccina
2 cucchiai di passata di pomodoro
un cucchiaino di aglio in polvere
un cucchiaino di sale
3 fette di melanzana
origano secondo i gusti
eventualmente: farina e pangrattato

Tempo totale:
Mezz'ora

Iniziamo tagliano tre fette di melanzana abbastanza spesse e mettendole a cuocere su una padella antiaderente. Non usate l'olio, basta un po' d'acqua per evitare che si brucino troppo presto.
Mentre le melanzane cuociono, in una ciotola mescoliamo la ricotta, il pomodoro, sale e spezie. La consistenza finale dipenderà dalla liquidità della ricotta e del pomodoro... In generale il composto deve essere morbido, ma non liquido. Se così non fosse aggiungete  un pugno di farina e mescolate bene evitando i grumi.
Quando le melanzane saranno cotte adagiamone una sul fondo della teglia (io uso questa splenderrima monoporzione) e alternando melanzana e composto riempiamo fino all'orlo.


Se volete potete cospargerlo di pangrattato. Bucherelliamo ora tutto con uno stuzzicadente. Mettiamo il tutto nel microonde, funzione crisp per circa 5 minuti (in ogni caso: prova stecchino). Si creerà una superficie sulla parte superiore mentre l'interno resterà morbido e cremoso. Se invece volete una consistenza più solida diminuite le dosi del composto e lasciatelo cuocere per più tempo (anche 10, 15 minuti).




Gnamme Gnamme!

Nessun commento:

Posta un commento