domenica 7 luglio 2013

mochi aromatizzati alla cannella

Vivo a Berlino da quasi un anno, ormai, e mi sento in grado di confermare qualsiasi luogo comune esista sulla cucina tedesca: grassa, cattiva, lurida, unta e bisunta. Per questo motivo, probabilmente, Berlino pullula di ristoranti con cucine da ogni parte del mondo, dalla vietnamita alla sudafricana, all'egiziana. 

E non solo ristoranti, ci sono supermercati specializzati in prodotti di diverse parti del mondo (anche l'italiano, con i Pan di stelle e le Galatine <3)
Vicinissimo a casa mia c'è un Asiamark, specializzato in prodotti cinesi, giapponesi e indiani. Qui ho trovato la farina di riso glutinoso, perfetta per realizzare uno dei miei dolcetti giapponesi preferiti: i Mochi. Sono delle palline gommose e dal sapore molto delicato. Ho comprato la farina una settimana fa, sono arrivata a casa ed è da quella volta che mi cimento in questa ricetta, con risultati discutibili. Ma alla fine penso di aver trovato le dosi giuste per la consistenza perfetta, gnam!



Ingredienti:
3 cucchiai di farina di riso
1 cucchiaio di zucchero
6 cucchiai di acqua
un pizzico di sale
cannella a piacere

Tempo totale:

15 minuti più mezz'ora di riposo




In un pentolino mescoliamo tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, sale e cannella). Aggiungiamo quindi poco a poco l'acqua, mescolando costantemente in modo che non si formino grumi.
Quando avremo un composto fluido mettiamolo sul fuoco a fiamma minima e mescoliamo. Nel giro di pochi minuti il composto si solidificherà diventando una specie di palla al centro del pentolino, appiccicosa e con una consistenza semi solida. Spegniamo il fuoco, lasciamo raffreddare qualche minuto. Quindi dividiamo il composto in 4 parti e, le mani belle infarinate, facciamone delle palline.

 Mettiamo in frigo per una mezz'ora et voilà, avremo i nostri mochi alla cannella, perfetti con una bella tazza di the caldo



1 commento:

  1. Ciao!!!

    Ho letto tutti i tuoi articoli e mi sembri una persona simpaticissima!

    Vorrei seguirti con Blogger, come faccio a inserirti nella lista dei blog preferiti?

    A presto.

    Maira.

    RispondiElimina